Cosa non dovrà fare il vostro cucciolo
NON dovrà nè saltare su, nè saltare giù. Attenzione ai muretti, alle poltrone e ai divani di casa, ai tronchi e ai dislivelli nelle passeggiate nei boschi, ecc…
Per farlo salire e scendere dalla macchina sarà sempre il caso di prenderlo in braccio.
NON dovrà assolutamente salire o scendere le scale. Fino all’età di almeno quattro mesi compiuti, lo si porterà su e giù in braccio e, quando il suo peso sarà tale da rendere la cosa più problematica, lo si farà scendere o salire molto adagio con l’aiuto del guinzaglio che andrà tenuto corto.
NON dovrà correre su pavimenti scivolosi (le mattonelle e i pavimenti in marmo lo sono, soprattutto quando sono bagnati o quando il cucciolo ha le zampe bagnate).
NON dovrà correre come un pazzo, soprattutto sui prati in discesa e quando correrà a velocità normale e su un terreno stabile e sicuro (senza buche) lo dovrà fare in ogni caso per pochissimo tempo.
NON dovrà correre nel buio perché potrebbe incontrare buche o traverse che rischia di non vedere in tempo per evitarle.
NON dovrà passeggiare né correre sulla sabbia (spiagge) o su dei sassi (letti di fiume, sponde di mare, laghi, etc.) dove il terreno instabile non gli permetterà di posare appiombo le sue zampe causando un attrito che logorerà le sue articolazioni.
NON dovrà MAI giocare con cani più grossi di lui che rischiano di urtarlo in malo modo o “montarlo” (segno di dominanza da parte del cane più grande) risparmierete così alle sue anche di sopportare il peso di un altro cane più pesante di lui.
NON dovrà essere tirato per le zampe o preso in braccio in malo modo.
Eri a conoscenza di tutto questo?